Congresso Nazionale Associazione Geriatri Extraospedalieri: Le sfide del geriatra extraospedaliero in un mondo che cambia

Giovedì, Maggio 2, 2019
Mestre (Ve) Hotel Laguna Palace

Si terrà a Mestre (Venezia) presso l'Hotel NH Venezia Laguna Palace nei giorni 2 / 3 / 4 maggio 2019 il 15° Congresso Nazionale Associazione Geriatri Extraospedalieri - "Le sfide del geriatra extraospedaliero in un mondo che cambia"

Con il patrocinio di: Regione Veneto - Comune di Venezia - Omceo Venezia - Azienda Ulss 3 Serenissima

In uno spirito di collaborazione con le altre figure professionali che da sempre contraddistingue la nostra attività e la nostra società, il Geriatra Extraospedaliero ha di fronte a sé numerose sfide.
In particolare, in una società che sta invecchiando sempre più velocemente, la nostra professione deve tener conto di molteplici aspetti che vanno dall’esame clinico alle problematiche medico-legali, dalla gestione delle problematiche sociali alle nuove tecnologie.
Per tali motivi, i temi affrontati saranno molto ampi in modo da suscitare non solo l’interesse dei partecipanti, ma anche per confrontarsi insieme sugli argomenti più importanti in geriatria extraospedaliera. In questo senso, tratteremo alcune tematiche come le vaccinazioni nel paziente anziano, le demenze (con particolare rilievo sulla gestione territoriale), la depressione, l’incontinenza urinaria, le infezioni, la BPCO, le malattie cardiache e quelle osteoarticolari. Particolare risalto verrà dato alle problematiche medico-legali comuni nella nostra pratica clinica, alle problematiche della continuità ospedale-territorio ed ai centenari, che sempre di più dimostrano l’importanza di invecchiare in salute.
Infine, daremo la parola anche ai pazienti (ed ai loro familiari) in modo da poterne ascoltare direttamente le sfide e i disagi vissuti nel quotidiano; daremo vita a sessioni parallele riservate agli infermieri professionali, agli assistenti sociali ed alle altre figure professionali coinvolte nel nostro lavoro.
Con il nostro lavoro, speriamo di darVi non solo nuove nozioni da parte di professionisti con altissima qualificazione sia in campo nazionale che internazionale, ma anche nuovi stimoli per migliorare la nostra pratica clinica quotidiana sul territorio.

In allegato il programma.

Allegati: 
Segreteria OMCeO Ve
Categoria News: 
Eventi e Congressi
Pagina visitata 1669 volte