Vuoti da mastectomia e pensieri ricostruttivi: Metabolé presenta "Tracce consapevoli"

Un vuoto, non solo fisico. Questo è la mastectomia. E come può una donna riempire questo vuoto che colpisce il corpo ma anche la femminilità e la propria idea di sè? È a questa domanda che si cercherà di rispondere giovedì 20 ottobre a partire dalle 17.30 nella sala seminariale del Centro Culturale Candiani durante la presentazione del libro Tracce consapevoli. Pensieri ricostruttivi sul vuoto da mastectomia, pensato, scritto e voluto dall'Associazione Metabolé.

Clicca qui per leggere la presentazione del libro

"Accettare la protesi, – spiegano la presidente Stefania Bragato e Mariolina Toniolo, una delle socie fondatrici – accettare il cambiamento del proprio corpo è una questione culturale. Le donne soffrono per questa trasformazione oltre che per la malattia. Bisogna lavorare sia sul fronte culturale sia sotto il profilo del sostegno piscologico”.

Al centro dell'iniziativa una tavola rotonda, coordinata dalla giornalista Chiara Semenzato, con Cristina Garusi, chirurgo plastico dell'Istituto Europeo di Oncologia, Marco Lorenzini, direttore dell’Unità di Chirurgia Plastica dell’Ulss 12 Veneziana, e Rita Molinaro, tatuatrice medicale e artistica.
Durante la presentazione, che sarà allietata dal flauto di Cecilia Vendrasco, saranno lette alcune testimonianze di donne contenute nel libro. Interverranno anche Gabriela Camozzi, responsabile del Centro Donna del Comune di Venezia, e Luca Barbacane, segretario dell'Ordine veneziano dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, entrambi enti patrocinatori della pubblicazione.

Un incontro che vuole essere soprattutto un'occasione di confronto per le persone che vivono, direttamente o indirettamente, l’esperienza della mastectomia. Alla fine dell'incontro il libro Tracce consapevoli sarà distribuito gratuitamente.

L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Venezia, con il Centro Donna e con il Centro Culturale Candiani.

SAVE THE DATE – 20 OTTOBRE 2016 – ORE 17.30
Sala seminariale del Centro Culturale Candiani
Presentazione libro Tracce consapevoli. Pensieri ricostruttivi sul vuoto da mastectomia.
Associazione Metabolé

Info: www.metabole.it

In allegato la locandina dell'evento

PDF icon manifesto A3 4.pdf269.31 KB