#noiconvoiRimini2016: oggi arrivano Renzi e Lorenzin

Tutto pronto al Palacongressi di Rimini: si aprono oggi i lavori della terza Conferenza nazionale della Professione medica e odontoiatrica per riflettere sul futuro del settore. Quale medico? Quale paziente? Quale medicina del Sistema Sanitario Nazionale? gli interrogativi che si cercheranno di sciogliere durante la tre giorni romagnola, in un confronto aperto ma serrato tra i protagonisti della sanità. Partita anche da Venezia una delegazione dell'OMCeO lagunare, guidata dal presidente Giovanni Leoni, per dare il suo contributo.

Una conferenza dai grandi numeri, quella organizzata dalla FNOMCeO che vedrà impegnati 600 partecipanti tra medici, odontoiatri, presidenti di Ordini, sindacalisti, giornalisti, addetti ai lavori. In arrivo proprio oggi, giorno dell'inaugurazione, a Rimini anche il presidente del Consiglio Matteo Renzi e il ministro della Salute Beatrice Lorenzin: il loro saluto è fissato per le 16.30, dopo le relazioni introduttive della presidente Roberta Chersevani e del presidente CAO Giuseppe Renzo. In programma nel pomeriggio anche una tavola rotonda per inquadrare “l'evoluzione, il contesto, i problemi e i principi fondanti" della professione.

Tanti i temi che saranno affrontati nella tre giorni di Rimini tra workshop, in programma domani, e tavole rotonde, una oggi d'apertura e una di chiusura: si parlerà anche di ambiente e salute, medicina di genere, formazione, medicina narrativa, cybermedicine, responsabilità professionale - con il disegno di legge allo studio del Parlamento - rapporti con le altre Professioni sanitarie, nuovi bisogni di salute, pubblicità, sanità “low cost”, progetti di Odontoiatria Sociale e solidale. Sabato sarà la volta, invece dei take home message, i messaggi da portare a casa: una brevissima sintesi dei concetti chiave emersi dai dibattiti.

“Vogliamo sì guardare al futuro, ma partendo dalle nostre radici – spiega Roberta Chersevani - e le nostre radici sono la relazione di cura, i principi etici fondanti della professione e il ruolo di mediatore del medico. Mediatore tra la malattia e la salute, tra la sofferenza e il benessere. Ma anche, appunto, tra il passato e il futuro. E mediatore, nel quotidiano, tra i bisogni di salute dei nostri pazienti, che sempre sono la nostra priorità, e le esigenze dell’economia e i lacci della burocrazia. Se il sistema finora ha tenuto, è stato anche un po’ per merito nostro".

Una conferenza, infine, sempre più digitale: è possibile seguire tutti gli aggiornamenti, i focus, gli approfondimenti sulla Landing Page dedicata all’evento, all’indirizzo https://noiconvoirimini2016.org/, dove ci si può anche registrare per essere informati in tempo reale sulla pubblicazione di nuovi contenuti. I lavori possono essere seguiti anche via twitter con l'hashtag #noiconvoiRimini2016 e sulla pagina Facebook della FNOMCeO.

Lo spot dell'evento.

 

Segreteria OMCeO Ve
Categoria News: 
Dalla Rete
Pagina visitata 2411 volte