Medicina tra storia e futuro: un corso all'Ateneo Veneto

Quattro incontri, dal primo marzo al 2 maggio 2018, per parlare di medicina e sanità, dalla Serenissima ai giorni nostri. L'Ateneo Veneto, sotto la direzione di Nelli Elena Vanzan Marchini, organizza il Corso di Storia della sanità 2018, nell'aula magna dell'Istituto. Si parlerà di vaccini, tema quanto mai attuale, ma anche di chirurgia, delle frontiere della ricerca e del parto con docenti ed esperti, in particolare dell'Università di Padova. Al primo incontro parteciperà anche Giovanni Leoni, presidente dell'OMCeO veneziano. L'ingresso è libero.

Questa la presentazione:

Il corso di Storia della Sanità esamina quest’anno il rapporto fra medicina e sanità in un arco temporale che va dalla Serenissima fino ai giorni nostri, aprendosi ai possibili futuri sviluppi della cura e della ricerca. Il primo appuntamento è per giovedì 1 marzo, alle 17.30, nell’Aula Magna dell’Ateneo Veneto e l’argomento cardine è quello dei vaccini, che occupa quasi quotidianamente le prime pagine dei giornali. Alla curatrice del corso Nelli Elena Vanzan Marchini il compito di illustrare la storia dell’inoculazione del vaiolo e degli esperimenti di profilassi condotti anche dalla Serenissima, per arrivare poi all’odierno dibattito sulle vaccinazioni esaminandone vantaggi e rischi, informazione e disinformazione con i professori Giorgio Palù e Giampietro Feltrin dell’Università di Padova. 
Le lezioni successive si occuperanno di cardiochirurgia, con un suggestivo ricordo della notte in cui Vincenzo Gallucci con la sua équipe effettuò a Padova il primo trapianto di cuore, delle nuove frontiere della ricerca, oltre all’attenzione per la “memoria” della sanità che da anni vede impegnata la Regione Veneto.
Argomenti quanto mai vari, come si può vedere, che rendono però il corso di Storia della Sanità di quest’anno in grado di interessare pubblici diversi, cercando sempre di utilizzare la ricerca e lo studio storico come chiavi di lettura e di interpretazione per quello che sarà il panorama della medicina del futuro.

In allegato il programma del Corso.

Allegati: 
AllegatoDimensione
PDF icon ProgrammaAteneoVeneto.pdf405.29 KB
Segreteria OMCeO Ve
Categoria News: 
Dalla Rete
Pagina visitata 2008 volte