La FNOMCeO sostiene Burioni: in programma un incontro

Comunicato stampa - Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO)

Burioni invitato a un incontro con la Fnomceo
Anelli: “Vogliamo esprimergli di persona la nostra solidarietà”

Prima minacce velate (“So dove vai al mare”, gli aveva scritto una donna sui social), poi sempre più esplicite (un fotomontaggio con lui legato e imbavagliato sotto la stella della BR), sino ad arrivare - passando per l’attribuzione di false affermazioni - alla diffusione, attraverso una pagina contraffatta di “Democratica”, il sito di informazione del Pd, della notizia della sua uccisione, sempre per mano dei brigatisti rossi. Non si fermano le intimidazioni al virologo Roberto Burioni, ‘colpevole’, agli occhi dei no-vax, di aver divulgato la cultura dei vaccini. 
“La FNOMCeO ribadisce la propria piena solidarietà al professor Roberto Burioni, oggetto quest’estate di attacchi sui social di crescente gravità e violenza - afferma il presidente Filippo Anelli -. È intollerabile che un collega, un uomo di scienza, sia vittima di queste vergognose aggressioni e minacce, tanto più per aver difeso le proprie convinzioni, fondate sulle sue competenze professionali e sulle evidenze scientifiche, e per aver messo le proprie conoscenze a disposizione di tutti. Si tratta di una forma odiosa e subdola di violenza e intimidazione, dannosa al pari di un’aggressione fisica perché erode la serenità di vita, familiare e professionale”. 
“Ci rattrista in modo particolare - continua Anelli - che questi individui abbiano rievocato, per le loro squallide messe in scena pagine dolorose della nostra storia, come gli anni di piombo o l’uccisione di Marco Biagi, a riprova della malafede con cui strumentalizzano argomenti sensibili, quali quelli riguardanti la nostra salute, per farli diventare terreni di scontro e fomentare l’odio”. 
“Per esprimergli anche di persona il nostro sostegno, inviteremo il professor Burioni a un incontro con la Federazione, in una data che definiremo insieme - conclude Anelli -. Sarà questa anche l’occasione per un confronto professionale sul tema delle vaccinazioni, strumento prezioso di sanità pubblica”. 

Segreteria OMCeO Ve
Categoria News: 
Dalla Rete
Pagina visitata 1746 volte