La FNOMCeO lancia "Venezia in Salute 2018"

Due giorni per festeggiare i 40 anni del Servizio Sanitario Nazionale: l'edizione 2018 di Venezia in Salute, in programma il 22 e 23 settembre, vedrà protagonisti in laguna tutti i big della sanità nazionale a partire dal presidente della FNOMCeO Filippo Anelli che aprirà le relazioni del convegno organizzato nella Sala degli Angeli della Scuola Grande di San Marco. E proprio il portale della Federazione nazionale degli Ordini ha lanciato così in queste ore l'iniziativa.

Il programma di VIS - Venezia in Salute

Sarà del Presidente FNOMCeO Filippo Anelli la prima relazione al  congresso VIS 2018 a Venezia che celebra i 40 anni del Servizio Sanitario Nazionale.

Tra i temi affrontati la Storia della Sanità Italiana, Confronti Internazionali, Tecnologia, Vaccini, Medicina e Chirurgia, Previdenza, Donne Medico, Odontoiatria, Sanità Privata, Programmazione Sanitaria, Tavola Rotonda con i massimi esperti italiani del settore sul futuro della salute degli italiani. Tutto questo è solo la prima giornata di VIS 2018.

Il convegno analizza l’evoluzione del Sistema Sanitario Nazionale dalla sua nascita ai nostri giorni, giungendo a ipotizzare nella discussione della tavola rotonda quali possibili trasformazioni si potranno apprezzare nel futuro. Partendo dalle condizioni sociali e politiche dell’epoca si passerà all’evoluzione del ruolo medico, delle nuove tecnologie, dell’etica della professione, dei problemi del finanziamento del nostro sistema in paragone agli altri sistemi sanitari. Sarà considerata anche l’evoluzione del programma previdenziale per il futuro dei professionisti. Si tratterà poi la questione della trasformazione al femminile della professione medica che renderà necessario l’assoluto rispetto di ritmi di lavoro compatibili con il ruolo della donna nella società anche a livello extra lavorativo. Sarà analizzata anche l’evoluzione tecnica e organizzativa della Odontoiatria e l’apporto della Sanità privata. Una panoramica completa dunque, per una consapevolezza del passato come strumento per affrontare le sfide future.

Chiuderanno i lavori il Segretario della Federazione Nazionale Roberto Monaco con il giornalista Mauro Miserendino e Giovanni Leoni, Vicepresidente della Federazione Nazionale.

Un evento organizzato da OMCeO Venezia, Presidente Giovanni Leoni, con la Fondazione ARS Medica, Presidente Ornella Mancin, in collaborazione con il Comune di Venezia e l’Assessore alla Coesione Sociale Simone Venturini, la Scuola Grande di San Marco dell'AULSS 3 Serenissima, DG Giuseppe Dal Ben, l'AULSS 4 Veneto Orientale, DG Carlo Bramezza.

Si ringraziano per il contributo intellettuale e organizzativo la FNOMCeO, il Presidente Filippo Anelli e la Fondazione ENPAM, Presidente Alberto Oliveti.

Nella giornata del 23 settembre a Mestre, tra Piazzetta Pellicani e Via Palazzo, avrà luogo il tradizionale incontro con il pubblico di circa 30 enti e associazioni organizzate nei gazebi, e un palco per interventi a tema.
Una serie di esperti parleranno al pubblico su Vaccini, Disturbi alimentari, Emergenza in spiaggia, Riabilitazione motoria, Banca degli Occhi.
A breve il programma definitivo anche di domenica, con un concerto di chiusura dalle ore 18.00 in Piazza Ferretto a Mestre, ad accesso libero, dopo una due giorni tra terra e laguna sulla salute con la Magical Mystery Orchestra e le musiche dei Beatles.

Tutto questo è #VIS2018, giunta alla sua ottava edizione, da un’idea originale di Maurizio Scassola, attuale Vicepresidente OMCeO Venezia.

Il comunicato della FNOMCeO è stato ripreso dal quotidiano La Nuova Venezia che l'ha pubblicato domenica 26 agosto 2018. Il pdf in allegato.

PDF icon #VIS2018_FNOMCeO_LaNuova26.08.2018.pdf153.58 KB
Dalla Rete