Fondi europei, l'Enpam avverte: occhio alle truffe

Pseudo società di consulenza che truffano medici e dentisti sventagliando la possibilità di ottenere fondi europei. L'ENPAM, l'ente previdenziale di categoria, ha ricevuto alcune segnalazioni in proposito e mette in guardia gli iscritti: «Sono solo truffatori, non cadete nella rete».

Questa la nota diffusa sul sito dell'ENPAM:

Fondi europei, occhio alle truffe

“Buongiorno dottore, sa che l’Unione europea mette a disposizione dei fondi per i medici e gli odontoiatri? Lo dice anche l’Enpam. E sa che noi possiamo farle ottenere un rimborso per le spese sostenute negli anni passati? È sufficiente acquistare il nostro software…”.

Attenzione a telefonate di questo tipo. Sono giunte all’Enpam alcune segnalazioni relative a società di servizi che si presentano come consulenti in finanziamenti europei per i professionisti, chiamando in causa la Fondazione. Le persone in questione offrono consulenza per lo sviluppo di progetti europei e chiedono delle cifre che possono andare da poche centinaia a qualche migliaia di euro, garantendo finanziamenti a fondo perduto provenienti dall’Unione Europea. Questi soggetti sostengono che Bruxelles ha messo loro a disposizione dei fondi ingenti finanziati anche al 100 per cento, addirittura per spese già sostenute, e che basta solo fare domanda per ottenerli. Le persone in questione sono dei truffatori e dopo aver ricevuto l’importo richiesto quasi sempre si rendono introvabili. Inoltre non hanno nulla a che fare con strutture istituzionali che garantiscono serietà e correttezza.

È opportuno non sborsare le cifre richieste, anche se modeste, e segnalare l’accaduto ai Centri Europe Direct presenti sul territorio o agli Uffici della Rappresentanza della Commissione europea.

Per essere assistiti personalmente, il suggerimento è di rivolgersi a un consulente di fiducia. L’Associazione degli enti previdenziali privati (Adepp), ad esempio, ha stretto una convenzione con Coopération Bancaire pour l’Europe (http://www.cbe.be/home), società specializzata nel settore con sede a Bruxelles. Per gli iscritti Enpam gli sconti vanno dal 20 al 45 per cento.

I veri fondi europei a disposizione di medici e odontoiatri a questo link: https://www.enpam.it/news/fondiue

Segreteria OMCeO Ve
Categoria News: 
Dalla Rete
Pagina visitata 1974 volte