Cure ai migranti: sabato scorso il punto a Treviso

La questione immigrazione, affrontata sotto il profilo medico, è stata al centro di un convegno che si è svolto sabato 16 aprile alla Casa dei Carraresi di Treviso. Il Paziente - Immigrato, caratteristiche socio-antropologiche e peculiarità assistenziali il titolo della giornata di studi pensata per affrontare dilemmi etici vecchi e nuovi, con i quali la medicina si confronta ogni giorno e che trovano nella relazione tra il medico e il paziente immigrato una nuova e più complessa dimensione.

Un fenomeno in continua evoluzione con l'integrazione che passa anche attraverso l'ambito socio-sanitario: il paziente immigrato, infatti, si ritrova non solo a dover affrontare la malattia, ma anche fragilità legate a importanti differenze culturali e antropologiche, non sempre facili da gestire.

Il convegno è stato organizzato dall'Unità Albanese della Cattedra di Bioetica dell'UNESCO (www.unesco-chair-bioethics.org), unità diretta dal dottor Altin Stafa, medico neuroradiologo in servizio presso l'Ospedale dell'Angelo di Mestre.

A questo importante convegno l'emittente locale Antenna Tre ha dedicato ampio spazio. Clicca qui per vederlo: http://www.oggitreviso.it/a3news/cura-oltre-lemergenza-133432.

Segreteria OMCeO Ve
Categoria News: 
Dalla Rete
Pagina visitata 2041 volte