Cuore delle donne e prevenzione: se ne parla a Mestre l'8 marzo

Cuore di donna: questo il titolo della conferenza dibattito organizzata per giovedì 8 marzo alle ore 17 al Centro Culturale Santa Maria delle Grazie a Mestre dalle sezioni veneziane del Club Soroptimist e dell'Associazione Italiana Donne Medico (AIDM). Un pomeriggio di confronto, non a caso nel giorno della festa della donna, offerta alla cittadinanza per parlare delle patologie cardiache che colpiscono in particolare il genere femminile e soprattutto della possibile prevenzione

Dopo i saluti istituzionali delle due presidenti Fabiana Danesin del Soroptimist e di Viviana Zanoboni dell'AIDM, interverranno i medici di famiglia Paola Bonetti ed Emanuela Maria Blundetto, anche consigliere dell'OMCeO veneziano, sul tema: Donna di fronte al suo cuore: quale prevenzione? La realtà dell’ambulatorio del medico di medicina generale. La ginecologa Monica Dal Pozzo e la cardiologa Valentina Accurso parleranno invece diTerapia sostitutiva e cambiamenti fisiologici in menopausa cardiovascolari e non solo; infine la cardiologa Elisabetta Grolla approfondirà il tema: Caratteristiche anatomo-funzionali del cuore di donna e l’infarto miocardico nella donna è simile a quello dell’uomo?. L'incontro sarà coordinato da Barbara Ganz,  giornalista del Sole24 ore.

Nell'ambito della Giornata della Prevenzione, poi, sabato 10 marzo in via Palazzo l'associazione Amici del cuore Terraferma veneziana, in collaborazione con Cardiologia dell’Ospedale dell’Angelo, allestisce un ambulatorio riservato alle donne. Le cardiologhe saranno a disposizione per un check up gratuito: controllo della pressione arteriosa, del peso, della glicemia, del colesterolo ed elettrocardiogramma gratuito con consegna immediata dei risultati e utili consigli.

In allegato la locandina dell'evento

Allegati: 
AllegatoDimensione
PDF icon locandina-cuore-di-donna.pdf5.12 MB
Segreteria OMCeO Ve
Categoria News: 
Dalla Rete
Pagina visitata 2019 volte