Contratto dirigenti approvato dal Cdm

Contratto dirigenti approvato dal Cdm

Il Consiglio dei ministri ha approvato i contratti nazionali di lavoro della dirigenza medico-veterinaria del Servizio sanitario nazionale (Area IV) e della dirigenza sanitaria, professionale, tecnica e amministrativa - Spta (Area III)

A darne notizia è il ministero per la Pubblica amministrazione e l'Innovazione. I contratti riguardano il rinnovo del biennio 2008-2009 dei 130 mila medici e veterinari del Servizio sanitario nazionale (Area IV) e dei 22 mila dirigenti Spta, scaduti lo scorso 31 dicembre.

L'aumento medio sarà di 179,32 euro mensili per l'Area IV e 152,00 euro per l'Area III, pari ad un incremento del 3,2%. Inoltre sono previste ulteriori risorse finanziarie, pari a un incremento dello 0,8%, che le Regioni - se in condizioni di virtuosità finanziaria - potranno destinare al risultato per il miglioramento dei servizi all'utenza.

Nell'ambito dell'incremento del 3,2% è stata prevista la rivalutazione delle indennità di esclusività, pari a 26 euro mensili.

In ossequio alle norme introdotte dalla Riforma Brunetta, nella parte normativa sono state introdotte le sanzioni disciplinari e la previsione del reintegro, fino ad oggi non previsto. Il ministro per la Pubblica amministrazione e l'Innovazione, Renato Brunetta, dichiara la sua soddisfazione per l'approvazione di questi contratti. «Si tratta di un importante traguardo e dimostra la volontà del Governo di chiudere rapidamente con i contratti del biennio precedente per voltare definitivamente pagina.

Nonostante qualche resistenza da parte delle Regioni, stiamo rispettando le tappe che ci siamo prefissati per il nuovo modello contrattuale e a maggio apriremo il tavolo per il rinnovo del contratto relativo al triennio 2010-2012».

da DoctotNews del 2 aprile 2010 - Anno 8, Numero 59
Categoria News: 
Dalla Rete
Pagina visitata 1664 volte