Conferenza nazionale di Rimini: ecco gli atti

Un volume cartaceo, un pdf e una nuova versione ebook: sono finalmente disponibili in tre formati diversi, con un occhio di riguardo alla tecnologia, gli atti della Terza Conferenza Nazionale della professione medica e odontoiatrica, organizzata dalla FNOMCeO, che si è svolta a Rimini l'anno scorso dal 19 al 21 maggio e a cui hanno partecipato anche molti esponeneti dell'Ordine veneziano a partire dal presidente Giovanni Leoni, dal presidente CAO Giuliano Nicolin e da Ornella Mancin, presidente della Fondazione Ars Medica.

«È stato un lungo lavoro - spiega la FNOMCeO - raccogliere e riordinare i materiali della Terza Conferenza Nazionale della professione medica e odontoiatrica, che si è svolta lo scorso maggio a Rimini. D’altra parte la mole di confronti, discussioni e contributi che si sono intrecciati nelle tre giornate riminesi era imponente ed era davvero importante renderli disponibili ad una più meditata lettura». Una pubblicazione fortemente voluta dal segretario Luigi Conte, mancato la scorsa settimana: «Dedichiamo a lui questo lavoro: la memoria di ciò che si è realizzato, rivolta al futuro».

Una tre giorni, quella in riviera romagnola, di confronto e analisi, relazioni e workshop, dal titolo Guardiamo al futuro, per disegnare il medico, il paziente, la medicina e la sanità del futuro con il coinvolgimento di tutte le realtà sanitarie: Ordini, associazioni, sindacati, società scientifiche, tutti insieme per studiare i cambiamenti in corso e provare a elaborare soluzioni. Tanti i temi affrontati tra cui: la responsabilità professionale, i rapporti con le altre professioni sanitarie, i nuovi bisogni di salute, l’uso dei social e delle nuove tecnologie, la riforma degli Ordini, la medicina di genere. La kermesse è stata anche l'occasione per lanciare il videoclip La cura di te realizzato dai Medincanto, gruppo di medici, odontoiatri e infermieri con la passione per la musica, e la campagna #NOICONVOI per una sanità più sicura, più umana e più vicina al paziente. 

Clicca qui per scaricare gli atti della Terza Conferenza Nazionale della professione medica e odontoiatrica

Clicca qui e apri il notiziario a pagina 8 per leggere il resoconto scritto allora da Ornella Mancin

Segreteria OMCeO Ve
Categoria News: 
Dalla Rete
Pagina visitata 1856 volte